[DOWNLOAD] SCARICARE PDF Una rivoluzione della mente. L’Illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna/ EPUB / MOBI gratis italiano

di | Febbraio 28, 2019

Many options for writing dissertation conclusion can be used by our readers once they start the official cooperation with our editors.



l’autore:Israel Jonathan


data di pubblicazione: febbraio 2011


EAN: 9788806206505


ISBN: 8806206508


le pagine: XIII-233


formato:PDF.EPUB.MOBI.TXT.FB2.IBOOKS.DOC.DJVU.MP3



Segui il link per il download: Registrati qui.</ h3>

Segui il link: Scarica | Leggi libri </ h3>


Puoi anche ordinare questo libro facendo clic sul link: ottieni il libro

breve descrizione


Democrazia, libertГ  di pensiero e di espressione, tolleranza religiosa, libertГ  individuale, autodeterminazione politica dei popoli, uguaglianza sessuale e razziale sono concetti che innervano le nostre societГ  moderne. Ma se oggi questi ideali non sembrano piГ№ radicali, la loro origine ГЁ stata invece molto radicale – molto piГ№ di quanto alcuni storici siano ancor oggi disposti a riconoscere. In questo libro Jonathan Israel, uno degli storici piГ№ importanti del Secolo dei Lumi, rintraccia le radici fГ¬losofiche di queste idee nello strato meno conosciuto del pensiero illuminista, in quello radicale, maturato in opposizione all’Illuminismo moderato che dominava l’Europa e l’America nel XVIII secolo (e che in fin dei conti continuava a salvaguardare ampi privilegi per i gruppi al potere: ecclesiastici e nobiliari). Viceversa l’Illuminismo radicale rifiutava di accettare una gerarchla sociale ordinata da Dio e una sanzione divina del potere monarchico e dei privilegi nobiliari, a tutto vantaggio di quelle tendenze livellatrici ed egualitarie delle quali ancor oggi beneficiamo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *